FAQ per prepararsi al meglio per il viaggio

Domande frequenti

Informazioni importanti da valutare prima di iscriversi ai nostri viaggi.

Informazioni per il viaggio

Come si viaggia e info sul Tour

Per essere informati sul paese che visiterai, ti consigliamo di visitare il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri” e di avere i documenti necessari per il viaggio, come indicato da Motorizzonti. Ti raccomandiamo di controllare personalmente i tuoi documenti per evitare di essere impreparato al tour. Ogni partecipante al viaggio è responsabile per i propri documenti personali e per il veicolo che utilizza. Motorizzonti non è responsabile per la documentazione inadeguata o dimenticata prima e durante il viaggio, anche se ti chiediamo sempre di inviarci i tuoi dati per un controllo dei documenti stessi.
Prima della partenza, circa 10 giorni prima, creeremo un gruppo WhatsApp che includerà tutti i partecipanti al viaggio. Ciò darà l’opportunità di fare conoscenza e di comunicare durante il tour. In molti casi, questo gruppo rimane unito anche dopo la fine del viaggio. Il gruppo WhatsApp rimarrà attivo anche dopo la conclusione del viaggio.
Massimo 30 moto partecipanti al Tour (moto non persone).
Numero massimo 8 moto, si ricorda che il servizio è valido solo per i pacchetti FLASH.
Fino a 15 moto partecipanti al viaggio vi sarà un solo accompagnatore al seguito, con numero maggiore vi saranno 2 o più accompagnatori. (a discrezione di Motorizzonti il numero di accompagnatori al seguito del viaggio per una buona riuscita dello stesso)
Nel nostro Tour, un accompagnatore esperto sarà sempre al seguito per guidarvi attraverso il paese che stiamo visitando. Non essendo una guida turistica professionale, non fornisce informazioni sui siti archeologici ma fornirà informazioni generali sul paese. I servizi di guida per le varie visite dei siti e delle città non sono inclusi nel programma e saranno a pagamento per i partecipanti che vorranno utilizzarli. Durante il viaggio, il nostro accompagnatore non sarà un facchino e i partecipanti dovranno portare i propri bagagli al mezzo di trasporto. Il nostro accompagnatore si prodigherà per risolvere eventuali problemi durante il viaggio e durante i briefing sarà sempre disponibile per rispondere alle domande. In caso di decisioni da prendere per il migliore svolgimento e la sicurezza del viaggio, l’accompagnatore avrà l’ultima parola.

Informazioni del tour

Ad ogni moto verrà distribuito un Road-Book cartaceo che permetterà di effettuare la tappa giornaliera in autonomia se lo si desidera. Circa 15 giorni prima della partenza, verranno inviate le tracce del percorso da inserire sul navigatore o sul telefono. Ogni sera si terrà un Briefing sulla tappa del giorno successivo. Si parte al mattino e si può viaggiare in gruppo senza limitazioni di velocità o soste. È importante arrivare all’hotel prima del buio. Il nostro mezzo di supporto rimane alla fine del gruppo per essere di aiuto in caso di necessità.

Noi di Motorizzonti utilizziamo hotel di alta qualità che garantiscono un buon riposo e cibo che non causa problemi ai partecipanti. In alcuni casi, gli hotel possono essere di qualità inferiore a causa della loro posizione strategica per le visite o per i percorsi che valgono assolutamente la pena di essere effettuati. In questi casi, si richiede un minimo di adattamento da parte dei partecipanti del tour, poiché non ci sono alternative migliori nella zona.

In caso di sosta per una giornata in una città particolarmente interessante, è prevista la presenza di una guida parlante Italiano per accompagnare il gruppo durante la visita della città per alcune ore.
I nostri Tour Leader saranno sempre a disposizione per fornire gli orari di partenza e gli appuntamenti durante il viaggio. Di solito partiamo tra le 8:00 e le 9:00 del mattino e cercheremo sempre di arrivare in hotel prima del tramonto. È importante essere puntuali per rispettare gli altri partecipanti al viaggio.
Noi di Motorizzonti effettuiamo foto e riprese con il drone durante i nostri tour, che utilizziamo sui nostri canali social e sul nostro sito. I partecipanti al viaggio, firmando la scheda di iscrizione, danno il consenso all’utilizzo delle immagini anche con la loro presenza in esse.
Noi di Motorizzonti ci prepariamo per i nostri Tour in paesi fuori dall’Europa, che spesso richiedono la compilazione di moduli e la presentazione di documentazione complessa alle dogane. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie prima della partenza per aiutarvi a svolgere queste pratiche e i nostri accompagnatori al viaggio saranno sempre disponibili per aiutarvi durante il viaggio. È importante seguire le istruzioni fornite e non perdere alcun documento richiesto, poiché verrà richiesto all’uscita del paese. Siate pazienti e tenete presente che queste pratiche possono richiedere alcune ore e spesso non hanno un criterio logico, ma con la nostra esperienza saremo in grado di superarle senza problemi.

Problemi durante il tour

Non c’è problema, contatta il nostro accompagnatore del viaggio (il suo numero è presente nel Road-Book) che ti aiuterà. In alternativa, prendi un taxi e fatti accompagnare all’hotel previsto per la sera. I dettagli dell’hotel sono sempre presenti nel Road-Book e quando arrivi, pagherai il taxi. Tutto con calma senza preoccupazioni, non è successo nulla di grave.

Chiama il numero del nostro accompagnatore sul Road-Rook e verrà in tuo soccorso.

Nel Tour disponiamo di uno o più mezzi per il trasporto dei bagagli e il recupero delle moto in caso di avaria. È possibile lasciare i bagagli nel furgone al seguito del viaggio se lo si desidera. Si consiglia di lasciare i bauletti delle moto sulle stesse, se possibile e di proteggerli con una fodera per evitare danni durante il trasporto. Si cerca di limitare il numero di bagagli al seguito del viaggio. I bagagli vanno consegnati al nostro mezzo di appoggio ogni mattina durante il viaggio. Il mezzo di appoggio è aperto e pronto per accoglierli circa 30 minuti prima della partenza. Motorizzonti non è responsabile per i bagagli non consegnati o dimenticati negli hotel. Non ci assumiamo la responsabilità per eventuali righe o danni sui bagagli durante il trasporto sui nostri mezzi, si consiglia di avvolgerli ogni giorno per evitare danni prima della consegna al nostro mezzo di appoggio. I bagagli verranno riconsegnati in hotel alla fine della giornata.
Negli hotel in cui pernottiamo, privilegiamo sempre, se possibile, parcheggi chiusi e sicuri per la notte o parcheggi a pagamento, sempre chiusi durante la notte, da pagare individualmente per ogni moto. Durante le visite di interesse, uno dei nostri accompagnatori resterà con le moto per evitare che vengano toccate. Caschi e abbigliamento per le moto verranno riposti nel nostro mezzo al seguito del viaggio durante le visite di interesse. Non lasciare nulla sulla moto che possa essere rubato. Ogni partecipante è comunque responsabile della propria moto e dei propri bagagli durante tutto il viaggio.
Se il tour prevede un traghetto, noi di Motorizzonti consigliamo di legare la moto da soli. Si consiglia di portare corde a cricchetto, di posizionare la moto su cavalletto laterale con la prima marcia inserita e di avere una piccola corda per tirare la leva del freno anteriore senza esagerare. Se necessario e non lo facciamo noi, il personale della nave legherà la moto, ma a volte non lo fanno adeguatamente e le moto possono cadere. In questi casi, cercare di essere risarciti per i danni subiti può essere molto difficile da parte delle compagnie navali.

Informazioni generali

Nei nostri viaggi, è possibile stipulare un’assicurazione annullamento se lo si desidera e se lo si indica nella scheda di iscrizione. Per coloro che ne fanno richiesta, noi di Motorizzonti stipuliamo la polizza di annullamento e la inviamo al partecipante al viaggio (alla data di conferma del viaggio stesso), il quale firma la polizza di annullamento e la invia tramite email a Europ Assistance, che la prende in carico e fornisce una copertura per il rimborso della quasi totalità della quota versata. Si consiglia di leggere attentamente le clausole di Europ Assistance presenti sul nostro sito.
Tutti i partecipanti ai nostri viaggi sono coperti da un’assicurazione sanitaria e per i bagagli che ha un limite massimo in base alla zona in cui si viaggia, comunque sufficiente per soccorrere e, se necessario, far rientrare in Italia il partecipante al viaggio.
Noi di Motorizzonti consigliamo sempre di avere un Navigatore Satellitare per utilizzare le tracce del percorso che forniamo, ovviamente è necessario avere le mappe del paese che si va a visitare. Utile avere anche una cartina del paese con una scala di almeno 1:800.000. Fare copie dei propri documenti personali e della moto da tenere in un luogo diverso dagli originali, in modo da averle a disposizione in caso di smarrimento. Inoltre, sempre avere con se una chiave di scorta della moto durante il viaggio.
Quando si arriva in Hotel, dopo che il nostro accompagnatore ha consegnato i vari voucher e la lista delle camere alla reception, potrebbe essere necessario compilare un modulo per ricevere la stanza. È importante avere sempre una penna con sé. Dopo aver ricevuto la chiave, è possibile farsi accompagnare in camera o andare per proprio conto. L’appuntamento per la cena verrà indicato dal nostro accompagnatore. Al mattino, non dimenticate di consegnare le chiavi alla reception e di pagare eventuali extra, e di non lasciare nulla in camera.
Motorizzonti utilizza compagnie navali che abbiamo già testato o che sono le uniche disponibili per quella determinata tratta. Di solito utilizziamo cabine doppie interne con bagno e doccia. È possibile richiedere, con un supplemento, una cabina singola al momento dell’iscrizione al viaggio, se lo si desidera.
Noi di Motorizzonti forniamo informazioni e documentazione per poter raggiungere l’hotel in modo autonomo, se desiderato. Quando si viaggia in gruppo, è importante rispettare gli altri partecipanti al viaggio, evitando di fare ciò che non si vorrebbe fosse fatto a noi. Durante il viaggio, è importante evitare di seguire troppo da vicino chi ci precede, cercando di mantenere una certa distanza per avere maggiore spazio di manovra e una migliore visuale. Non si devono fare gare, se si vuole viaggiare a velocità maggiore per un tratto, si può andare avanti e poi aspettare il gruppo. È importante prestare attenzione alla guida dei locali, che spesso non utilizzano indicatori di direzione e possono compiere svolte inaspettate o inversioni pericolose. Durante il viaggio, è importante essere sempre vigili e ricordare di essere lontani dall’Italia, utilizzando sempre prudenza.
I nostri Tour Leader saranno sempre a disposizione per fornire gli orari di partenza e gli appuntamenti durante il viaggio. Di solito partiamo tra le 8:00 e le 9:00 del mattino e cercheremo sempre di arrivare in hotel prima del tramonto. È importante essere puntuali per rispettare gli altri partecipanti al viaggio.
Quando si viaggia fuori dall’Europa, è necessario cambiare la valuta in moneta locale. È importante seguire le indicazioni dell’accompagnatore per quanto riguarda la quantità di denaro da cambiare e dove farlo. Di solito, si cambia valuta all’ingresso del paese, in dogana o in banca, ma si può anche farlo durante il viaggio in hotel, con una commissione più alta. Durante il cambio, ti verranno consegnati soldi locali e un foglio con la cifra cambiata. Conservare questo foglio perché serve per ricambiare la valuta in euro all’uscita del paese. Ricorda che si cambia solo la carta, non la moneta avanzata.
Normalmente il carburane si trova facilmente, ma in alcuni paesi è necessario avere un autonomia di almeno 200 km. Noi di Motorizzonti per questa evenienza abbiamo taniche sui nostri mezzi in caso di problemi per riempire serbatoi di moto senza carburante.
Importante quindi quando possibile fare benzina e seguire le indicazioni del nostro accompagnatore al Tour.
Non sempre è possibile pagare con carta di credito. Il carburante può essere anche distribuito in bidoni in paesi del Nord Africa, ma la qualità è buona e come sempre il costo fuori dall’Europa è inferiore.
Durante le varie tappe del viaggio, essendo un Tour Avventura e non un viaggio preconfezionato, possiamo essere più avanti o più indietro di diverse decine di chilometri, il che rende difficile prevedere un luogo per il pranzo. Un’altra importante considerazione è che la libertà a mezzogiorno permette a ciascuno di mangiare ciò che desidera e di immergersi maggiormente nella realtà del paese (questa filosofia è molto apprezzata dai nostri clienti). Le bevande durante le cene incluse nel pacchetto devono sempre essere pagate individualmente in ogni hotel in cui pernotteremo.
In caso di sosta per una giornata in una città particolarmente interessante, è prevista la presenza di una guida parlante Italiano per accompagnare il gruppo durante la visita della città per alcune ore.
Di solito, nelle zone turistiche è possibile utilizzare la Carta di Credito, tuttavia è consigliabile avere sempre contanti a portata di mano nel caso in cui non sia accettata. Per quanto riguarda il Bancomat, è possibile prelevare denaro nelle zone turistiche, ma anche in questo caso è meglio avere contanti come alternativa nel caso in cui non fosse disponibile.
Noi di Motorizzonti consigliamo, se non si ha un contratto con il proprio operatore telefonico particolarmente vantaggioso di portarsi un secondo telefono ed acquistare una SIM locale da utilizzare nel viaggio. Tenere comunque presente che negli hotel dove pernotteremo nella gran maggioranza hanno il WIFI gratuito ed anche nei ristoranti dove pranziamo a mezzogiorno è facile trovare collegamento WIFI.
Motorizzonti invia informazioni dettagliate su ogni tour in partenza, comunque è sempre necessario avere abbigliamento tecnico per l’utilizzo della moto e avere sempre con sé una tuta antipioggia. Per quanto riguarda le visite ai luoghi di interesse, scarpe da trekking o comode sono adatte, tenere presente che spesso i nostri tour si svolgono in paesi a maggioranza musulmana, quindi è importante avere abbigliamento appropriato. Non dimenticate di portare il costume da bagno poiché molti degli hotel dove pernotteremo avranno una piscina.
Consigliamo sempre di avere con se medicinali di prima necessita e personali, in modo di non aver necessità di cercarli in viaggio.
Nei nostri viaggi, cerchiamo di utilizzare alberghi con opzioni di self-service per la cena, in modo che ognuno possa scegliere cosa mangiare. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero esserci menu prefissati. È importante tenere a mente che il cibo in alcuni paesi che visiteremo potrebbe essere ripetitivo e più speziato rispetto a quello a cui siamo abituati in Italia. Inoltre, il caffè fuori dall’Italia potrebbe non essere di gradimento per tutti. I paesi che visitiamo nei nostri tour, essendo spesso lontani dalle rotte turistiche tradizionali, potrebbero non avere opzioni adeguate per chi ha intolleranze alimentari, quindi è importante tenere questo in considerazione prima di iscriversi o partire per i nostri Tour.
Noi di Motorizzonti effettuiamo foto e riprese con il drone durante i nostri tour, che utilizziamo sui nostri canali social e sul nostro sito. I partecipanti al viaggio, firmando la scheda di iscrizione, danno il consenso all’utilizzo delle immagini anche con la loro presenza in esse.
Normalmente in pesi fuori dall’Europa la mance è importante ed è gradita ed in uso, quindi avere con se sempre della moneta locale che si ha cambiato per queste evenienze.

Viaggia con noi!

VIAGGI IN PARTENZA

Le storie di chi ha viaggiato con noi…

Roberto Borziani
Roberto Borziani
2024-01-12
Fantastica 😘
Marco Mombelli
Marco Mombelli
2024-01-12
Ho partecipato al viaggio in marocco. Organizzazione impeccabile. Avendo le tracce gpx ogni partecipante aveva la possibilità di viaggiare in modo indipendente, sapendo che in caso di necessità c'era un furgone a chiudere il gruppo. Da rifare!
Marco Boni
Marco Boni
2024-01-11
Marocco del sud dicembre 2023...bellissimo! Meravigliosi paesaggi su belle strade tra deserto, oceano, montagne e Marrakesh. Organizzazione del tour perfetta e staff che ci ha accompagnato professionale e disponibile per ogni necessità. Molto comodo il trasporto moto dall'italia a Marrakesh. Un saluto a tutti i partecipanti e ancora grazie allo staff di Motorizzonti: Nicoletta, Igor, Paolo e Giovanni, che hanno reso questo viaggio indimenticabile.
Giulia Lana
Giulia Lana
2024-01-11
Viaggiare con Motorizzonti è stata un'ottima scelta: l'ottima organizzazione e lo staff preparato mi ha permesso di godermi il viaggio, senza preoccupazioni e gestendo loro gli imprevisti. In oltre la conoscenze del territorio di Valter hanno permesso la visita di luoghi meno conosciuti ma molto più tipici e tradizionali.
enrico lisci
enrico lisci
2024-01-11
Nous avons fait confiance à l'organisation Motorizzonti et à son équipe. Notre voyage était en Tunisie, hors Europe les démarches administratives étant complexes, l'expérience de Walter et son équipe nous ont grandement facilité le passage de frontière, que de temps gagné. Le séjour fut d'une grande richesse culturelle, leurs connaissances nous ont envoyés dans des lieux splendides. Merci encore pour ces 10 jours.
ROBERTO CARIGNANO
ROBERTO CARIGNANO
2024-01-11
Viaggio in Marocco del Sud molto bello ma soprattutto emozionante sotto il profilo umano. In passato avevo visitato il centro nord (le città imperiali), questo tour è un'altra cosa lo consiglio a chi piace oltre a viaggiare anche conoscere. Organizzazione come sempre ottima .
Stefania Massardi
Stefania Massardi
2024-01-10
Appena rientrati da un bellissimo tour del Marocco del sud e già con la voglia di ripartire per un’altra esperienza! Un grandissimo grazie a tutto lo staff che si è dimostrato sempre all’altezza del loro ruolo, Igor e Nicoletta che ci hanno guidato attraverso percorsi meravigliosi, Paolo che con i suoi video ha reso indimenticabile il nostro viaggio e Giovanni con il suo furgone sempre disponibile ad assisterci nelle pause. Faremo sicuramente altri viaggi con Motorizzonti!
Sergio Minelli
Sergio Minelli
2024-01-10
Si attraversano scenari meravigliosi, strade e panorami che appagano a qualsiasi andatura. Organizzato con grande esperienza dagli organizzatori. Apprezzatissima la traccia GPx, per gestirsi le andature e l'utilizzo di tread Garmin utilissimo.
Matteo Mantovani
Matteo Mantovani
2024-01-10
Veramente un grande team sono soddisfattissimo di tutto tornerò presto con i ragazzi un saluto particolare a valter un vero leader consiglio a tutti di provare motorrizzonti!!!!
Luca
Luca
2024-01-10
Gran bel giro. Ottima l'organizzazione e la compagnia. Molto preparati, gentili e disponibili gli accompagnatori. Grazie di tutto!

➡️ Clicca qui ⬅️ per leggere tutte le recensioni