Con la firma per accettazione della Proposta di Compravendita Pacchetto Turistico i Partecipanti al viaggio sollevano MOTORIZZONTI da qualunque responsabilità per eventuali danni arrecati a cose o persone altrui o a se stessi dai Partecipanti al viaggio durante lo svolgimento dello stesso, sia alla guida del proprio veicolo sia in qualsiasi altra situazione.

MOTORIZZONTI mette a disposizione del gruppo un (1) assistente tecnico alla guida di un mezzo di appoggio al seguito del viaggio. Solitamente MOTORIZZONTI tende a costituire gruppi-viaggio ridotti: tuttavia, nel caso di gruppi di viaggio particolarmente numerosi (in genere oltre i 25 partecipanti), gli assistenti tecnici al seguito del viaggio possono essere (a insindacabile discrezione di MOTORIZZONTI) due (2).

Ogni Partecipante ad un viaggio di MOTORIZZONTI è assicurato attraverso Europ Assistance con un’assicurazione sanitaria (per un valore di € 7500 per qualunque paese fuori dall’Italia e di € 1000 in Italia) e con un’assicurazione per la perdita dei bagagli. Nessuna assicurazione di nessun tipo è prevista da parte di MOTORIZZONTI per i veicoli dei Partecipanti: qualsiasi assicurazione per il veicolo è a totale cura e carico del proprietario del veicolo.

In caso di intervento di eventuali mezzi di soccorso locali in aiuto a veicoli o persone durante lo svolgimento del viaggio, MOTORIZZONTI non può garantire nulla sulla tempestività di tali interventi e non è in alcun modo responsabile dei tempi di intervento dei mezzi di soccorso locali.

Prestare la massima attenzione nella sistemazione del proprio veicolo all’interno dei traghetti per evitare cadute e danneggiamenti durante il viaggio del traghetto (MOTORIZZONTI non é responsabile di eventuali danni occorsi ai veicoli dei Partecipanti all’interno dei traghetti durante la navigazione). Allo stesso modo MOTORIZZONTI consiglia i Partecipanti di prestare sempre la massima attenzione nel parcheggiare i propri veicoli nei vari parcheggi durante il viaggio e nelle soste notturne per evitare di subire danni e furti dei propri bagagli e veicoli (MOTORIZZONTI non é responsabile di questo tipo di danni e furti).

I Partecipanti al viaggio possono, se lo desiderano, effettuare delle variazioni (sia stradali, sia su fuoristrada) sul percorso predefinito sui Road Book di MOTORIZZONTI (distribuiti ai Partecipanti all’inizio del viaggio o giornalmente durante il viaggio), solo esclusivamente sotto la loro completa responsabilità. I Partecipanti sono totalmente responsabili per eventuali danni arrecati a cose o persone altrui o a se stessi durante qualsiasi variazione di percorso (sia stradale, sia su fuoristrada) da loro eseguita rispetto ai Road Book forniti da MOTORIZZONTI.

MOTORIZZONTI organizza i propri viaggi sulla base di orari e tempistiche dei vettori (aerei, traghetti, ecc.) il più aggiornati possibile e su tempi di percorrenza medi calcolati in base a identici percorsi già svolti in viaggi passati. Tuttavia, essendo queste tempistiche dipendenti da vari fattori che non sono sotto il controllo diretto da parte dell’organizzatore, MOTORIZZONTI non potrà essere ritenuta responsabile qualora sia necessario svolgere tratti del viaggio in orari diversi da quelli previsti (ad esempio di notte o al buio) a causa di ritardi di vettori (aerei, traghetti, ecc.), di eventuali forature o problemi meccanici ai veicoli dei Partecipanti al viaggio o di contrattempi non preventivabili (ad esempio pranzi/cene troppo prolungati).

Le condizioni in cui si trovano le strade previste nel percorso al momento dello svolgimento del viaggio non dipendono da MOTORIZZONTI che non può esserne ritenuta responsabile. Tali strade possono essere oggetto di manutenzione senza alcun preavviso, possono subire frane, allagamenti, insabbiamenti o altro tipo di danno dovuto a particolari condizioni meteorologiche o di altro tipo senza alcuna responsabilità da parte di MOTORIZZONTI.

L’assistente tecnico di MOTORIZZONTI al seguito del viaggio si prodiga in ogni situazione che si crea durante lo svolgimento del viaggio che necessita del suo intervento, cercando di fare sempre del suo meglio per le esigenze dei singoli Partecipanti e dell’intero gruppo-viaggio. Il Partecipante deve comunque sapere che non si tratta di guide turistiche, né di medici, né di meccanici di professione e quindi il loro tipo di assistenza in tali campi è la migliore possibile in base al loro tipo di preparazione e conoscenze.

Il Partecipante è responsabile in prima persona dei documenti propri e del proprio veicolo (passaporto, carta di identità, libretto di circolazione, assicurazione del veicolo, ecc.) in caso di smarrimenti o di problemi con le autorità locali (polizia, dogana, ecc.). Per ovviare a situazioni di smarrimento MOTORIZZONTI consiglia di eseguire e portare sempre con sé delle fotocopie di tutti i documenti necessari al viaggio conservandoli in un luogo sicuro diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali (una regola molto semplice ed efficace è quella di scambiare le fotocopie dei documenti con un compagno di viaggio all’inizio del viaggio). In caso di smarrimento l’assistente tecnico di MOTORIZZONTI si prodigherà per risolvere al meglio la situazione.

In caso di problematiche burocratiche di qualsiasi tipo e dei relativi tempi di attesa che si dovessero creare in carico ad uno o più Partecipanti al viaggio in sede di dogana o con altre autorità locali (polizia, esercito, ecc.), MOTORIZZONTI non può esserne considerata responsabile e cerca sempre, attraverso il proprio assistente tecnico, di prodigarsi comunque al meglio per risolvere tali problematiche nel più breve tempo possibile in base alla propria esperienza.

Il mezzo di appoggio di MOTORIZZONTI al seguito del viaggio è a disposizione per il recupero di moto in avaria e per il trasporto dei bagagli dei Partecipanti. In moto in caso di guasto non immediatamente riparabile MOTORIZZONTI può utilizzare il furgone di appoggio per trasportare la moto in avaria al più vicino meccanico per gli interventi del caso. Nel caso la moto non sia riparabile il furgone di appoggio può essere utilizzato per trasportare la moto al seguito del viaggio e infine rientrare in Italia alla sede MOTORIZZONTI (solo nel caso la moto sia trasportabile, la moto non sia sequestrata/bloccata dalle autorità per incidente o altro problema, sia disponibile sufficiente spazio all’interno del furgone, il trasporto della moto non intralci con il normale prosieguo del viaggio). Eventualmente il Partecipante rimasto senza moto può (se lo desidera) proseguire il viaggio a bordo del mezzo di appoggio di MOTORIZZONTI (a condizione che vi sia spazio disponibile) oppure essere trasportato con altro mezzo locale con spese a suo carico oppure prendere a nolo un altro veicolo con spese a suo carico oppure rientrare anticipatamente in Italia sempre con spese a suo carico.

I bagagli caricati sul mezzo di appoggio di MOTORIZZONTI al seguito del viaggio possono subire graffi per attrito con gli altri bagagli: il Partecipante viene messo a conoscenza di tale eventualità e deve adottare tutte le precauzioni che ritiene necessarie per evitare o ridurre tale eventualità. MOTORIZZONTI consiglia in ogni caso di utilizzare un’attrezzatura specifica adatta allo scopo e non particolarmente delicata.

MOTORIZZONTI utilizza gli hotel più idonei disponibili in loco al momento della conferma del viaggio in base alla qualità, al costo e alla loro dislocazione rispetto al percorso del viaggio per assicurare il massimo livello di comfort possibile (ad esempio per non dover fare tappe di troppi chilometri ed avere comunque il tempo per visitare luoghi di interesse assolutamente da non perdere). Il Partecipante è consapevole che la classificazione degli hotel può in alcuni paesi non corrispondere agli standard italiani/europei.

MOTORIZZONTI non è responsabile delle condizioni meteorologiche (qualsiasi esse siano) durante lo svolgimento del viaggio e delle relative conseguenze.

Con la firma per accettazione della Proposta di Compravendita Pacchetto Turistico il Partecipante al viaggio dà automaticamente il suo consenso all’utilizzo da parte di MOTORIZZONTI (per scopi pubblicitari, promozionali, istituzionali, ecc.) di qualsiasi foto e video che ritrae il Partecipante durante il viaggio. Nel caso il Partecipante non desideri apparire in foto e video eventualmente utilizzabili da MOTORIZZONTI per gli scopi sopra indicati deve astenersi da qualsiasi foto e video (di gruppo o singola) realizzati dall’assistente tecnico o dagli altri Partecipanti.

Dichiaro che:
Dichiaro di avere preso visione e di accettare in tutte le sue parti il “Contratto di Viaggio” composto dalla presente “Proposta di Compravendita Pacchetto Turistico”, dal “Regolamento di Viaggio” e dalla “Scheda Viaggio” del viaggio di mio interesse (riportante itinerario, quote e condizioni) disponibile sul sito www.motorizzonti.com.

Dichiaro di aver preso visione che: A) Nel caso di eventuali supplementi (polizza annullamento viaggio, container, voli aerei, pernottamento in camera singola, servizi a terra, ecc.) da me richiesti ad integrazione del pacchetto viaggio cui mi iscrivo, MOTORIZZONTI richiederà il pagamento di tali supplementi subito dopo che tali supplementi saranno da me segnalati sulla presente ”Proposta di Compravendita Pacchetto Turistico” e quindi non con il saldo finale. B) Il pagamento del saldo al viaggio deve essere versato entro 30 giorni alla partenza. Nel caso di iscrizione in epoca successiva ai 30 giorni alla partenza, dopo aver ricevuto conferma da parte di MOTORIZZONTI, dovrò effettuare il pagamento del saldo al viaggio nella sua quota totale. C) Qualora, dopo essermi iscritto al viaggio e aver versato la caparra confirmatoria, non provvederò al saldo della quota totale nei tempi e termini comunicati da MOTORIZZONTI e non parteciperò al viaggio, MOTORIZZONTI si riserva di valutare le spese sostenute per la prenotazione dei servizi (traghetti, hotel, documenti, ecc.) relativamente alla mia iscrizione e provvederà a restituirmi solamente l’eventuale differenza rimanente rispetto a quanto da me versato oppure mi richiederà il pagamento della differenza eccedente. D) Qualora il viaggio non venga effettuato per non aver raggiunto il numero minimo di partecipanti, MOTORIZZONTI restituirà la caparra confirmatoria in maniera integrale. E) A causa dell’incremento del costo dei carburanti con conseguente aumento delle tariffe dei vettori utilizzati e dei costi di movimentazione del mezzo di appoggio, MOTORIZZONTI potrebbe applicare un “adeguamento carburante” (per il conducente e per la moto del Partecipante) alle tariffe indicate sul sito Internet, sui preventivi e in ogni altro tipo di comunicazione.

Nel caso abbia scelto come supplemento la polizza assicurativa “Viaggio Nostop Annullamento” di Europ Assistance Italia S.p.A. dichiaro di aver letto il fascicolo informativo relativo presente sul sito www.europassistance.it e di accettarne tutte le clausole con la sottoscrizione della presente Proposta di Compravendita Pacchetto Turistico.

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ai sensi del Regolamento UE 2016/67, necessario per l’organizzazione del viaggio (espletamento pratiche burocratiche, prenotazione biglietti per vettori, servizi turistici; hotel; logistica organizzativa con altri partecipanti al tour), per ricevere informative da parte di MOTORIZZONTI ed essere eventualmente contattato per iniziative promozionali relative esclusivamente all’attività di MOTORIZZONTI. In ogni momento potrò chiedere la modifica parziale o cancellazione dei miei dati personali, contattando direttamente MOTORIZZONTI.